MUSEI DI FELTRE: Museo Civico, Via Luzzo 23. Galleria d'Arte Moderna e Museo del Ferro Battuto "Carlo Rizzarda", Via Paradiso 8. Museo Diocesano d'Arte Sacra, Antico Vescovado, Via Paradiso 19. Info Musei: 0439.885242. Area Archeologica: sotto il Sagrato del Duomo. Cronologia Storia di Feltre, Signora delle Dolomiti: in fondo alla pagina.

venerdì 8 gennaio 2010

Feltre, bella Signora delle Dolomiti, anche d'inverno.


Feltre è la signora delle Dolomiti. Per la sua storia, per il suo centro fortificato unico per conservazione, dimensioni, monumentalità. Si indicano Regine e Perle delle Dolomiti località di villeggiatura note per maestosità del paesaggio e per pratiche sportive. Feltre, alle cime delle Dolomiti Bellunesi che le fanno da cornice e sfondo, unisce palazzi, chiese, mura cinquecentesche, castello, salite e angoli, scalinate. E, in cima al colle, Piazza Maggiore.
Pubblichiamo alcune immagini recenti, del 7 gennaio 2010, per una piccola idea di questa importante città.





















CRONOLOGIA DI FELTRE


Età Preromana: è certa l'origine antichissima ma non altrettanto l'attribuzione ai fondatori, indicati via via in Euganei, Reti ed Etruschi.
Nel VI secolo a.C. la città viene fortificata dai Reti.
Nel 172 a.C. è datata la conquista dei Romani e nel 140 d.C. Feltre è riconosciuta Municipio aggregato alla Tribù Menenia. Feltre è città florida e importante; nei suoi pressi passa la strada militare romana Claudia Augusta Altinate.



Foto: cippo miliare Claudia Augusta Altinate, Villa Centenere, Cesiomaggiore (BL)

Nel 409 la città viene devastata da Alarico; nel 455 da Attila, nel 477 dagli Alani.
Con l'invasione dei Longobardi (569) Feltre subisce ancora rovine e pare che sia Alboino a determinare lo spostamento della città dal piano alla collina delle Capre, fatto comunque accertato per la successiva epoca feudale.
Nel 776 arriva Orlando, nipote di Carlo Magno.
Nel 900 arrivano gli Ungheri.
Sul finire del X secolo, dopo una parentesi di governo di alcune famiglie locali (Da Romagno, Lusa, Corte, Rainoni) il dominio passa al potere vescovile (974).



Foto: da Castelbrando
Fino alla metà del XIII secolo, la situazione resta confusa da lotte tra Guelfi e Ghibellini e da contrasti con le città vicine: Treviso, Bassano, Trento e anche Belluno.
1193: Feltrini e Bellunesi, alleati, battono i Trevigiani conquistando Casteldardo.
1220: i Trevigiani, che hanno avuto la perdita del loro condottiero Gualperto da Cavaso, assediano Feltre, senza risultati; distruggono, fuori dalle mura, il Duomo e il Vescovado, mulini e villaggi.
1248: Feltre cade sotto il dominio di Ezzelino da Romano e, per un lungo periodo, viene passata di mano andando ai Caminesi, agli Scaligeri, ai Duchi di Carinzia, ai Boemi, all'imperatore Carlo IV, al Re d'Ungheria, a Leopoldo Duca D'Austria, ai Carraresi e infine ai Visconti di Milano.
1404: muore Gian Galeazzo Visconti. Feltre, come altre città, decide di offrirsi alla Repubblica di Venezia che aveva iniziato l'espansione in terraferma.

Foto: sbandieratori Quartiere S. Stefano, Palio di Feltre

1414: la città passa ai Conti di Gorizia.
1416: i Veneziani la riprendono tenendola saldamente dal 1420.
1509-1511: il dominio veneziano, pacifico, viene interrotto dall'attacco delle truppe di Massimiliano d'Austria, della Lega di Cambrai. la città viene presa e perduta più volte. Il 1 luglio 1509 i feltrini si arrendono, poi ricacciano gli imperiali il 24; il 3 agosto le truppe di Massimiliano irrompono in città trucidando e devastando. A novembre, ribellione dei feltrini per il rapimento di Paola, moglie di Gerolamo Lusa. Il primo luglio 1510 tornano le truppe di Massimiliano che per tre giorni saccheggiano e incendiano la città.
1519-20: Venezia ricostruisce Feltre conferendole l'assetto attuale.
1551: pubblicati a Venezia gli Statuti di Feltre, approvati nel 1406 dal Doge Michele Steno.
1797: dominazione francese. La città viene occupata il 13 marzo 1797.
1798: dominio austriaco in conseguenza del Trattato di Campoformido.
1805: Feltre torna nel Veneto, ripresa da Napoleone I.
1813: rioccupata dagli austriaci entra nel Regno Lombardo-Veneto.
1848-1859: partecipa ai moti del Risorgimento.
1866: il 14 agosto entrano in città i Bersaglieri italiani.
1917: Feltre, dopo la disfatta di Caporetto nella Prima Guerra Mondiale, viene occupata il 12 novembre dalle truppe austro-ungariche.
1918: il 31 ottobre la città viene ripresa dalle forze italiane nel corso dell'ultima battaglia prima della vittoriosa conclusione del conflitto.


Foto: Museo della Grande Guerra, Caorera di Vas (BL)