MUSEI DI FELTRE: Museo Civico, Via Luzzo 23. Galleria d'Arte Moderna e Museo del Ferro Battuto "Carlo Rizzarda", Via Paradiso 8. Museo Diocesano d'Arte Sacra, Antico Vescovado, Via Paradiso 19. Info Musei: 0439.885242. Area Archeologica: sotto il Sagrato del Duomo. Cronologia Storia di Feltre, Signora delle Dolomiti: in fondo alla pagina.

venerdì 13 luglio 2012

Un inedito su Panfilo Castaldi: la richiesta dell'abate Jacopo Bernardi alla poetessa Giannina Milli per l'inaugurazione della statua nel 1868...


È pervenuto in redazione, oggi, inviato da Pietro Rugo in data 6 luglio 2012, un plico contenente materiale inedito su Panfilo Castaldi.
C'è copia di una lettera del 17 luglio 1866, firmata dall'abate Jacopo Bernardi, da Pinerolo, indirizzata alla poetessa Giannina Milli, di Teramo. Questi chiede "una canzonetta, un sonetto, una cosa qualunque" in vista dell'inaugurazione della statua di Panfilo Castaldi, donata dai tipografi di Milano, in Piazza Maggiore a Feltre, nel 1868.
La novità è stata comunicata a Pietro Rugo da Candido Greco, di Penne (Pescara), con lettera del 5 gennaio 2012. Greco, precisa di non sapere se effettivamente la Milli, come altri, scrisse effettivamente per i tipografi milanesi, che si impegnavano a stampare le varie odi dedicate a Panfilo Castaldi.
Riportiamo una considerazione finale della lettera di Candido Greco a Pietro Rugo: "Vittorino e Panfilo si fronteggiano sulla Piazza non solo perché nativi di Feltre e contemporanei, ma anche perché pare che l'idea dei caratteri mobili sia stata suggerita al Castaldi proprio da Vittorino che nel suo insegnamento usava dare ai suoi alunni le tavolette delle lettere per comporre una frase a loro piacimento". 

venerdì 6 luglio 2012

1510 - Incendio di Feltre - Non gli Imperiali ma i Feltrini incendiarono la città nel tentativo...


Un incontro con Pietro Rugo, esperto di epigrafia medioevale e autore di diversi testi sulle lapidi di Feltre e di altre parti d'Italia, ha ricordato le origini dell'incendio con distruzione della città nel 1510.
Una pubblicazione speciale di Feltre Mese, periodico diretto da Lele Taborgna, portò ai lettori il frutto di ricerche condotte dallo stesso Rugo e dal Gruppo Raetia, di storia e archeologia.
La rivista, titolata "Cultura Feltrina", dell'aprile 1998, presenta copia della lettera di Jörg von Liechtenstein, comandante delle truppe imperiali nella campagna del 1510.
Nella presentazione della rivista troviamo: “Da essa (lettera) si apprende che, non gli imperiali, ma i Feltrini incendiarono la città nel tentativo di distruggere l'esercito nemico che l'aveva occupata; avevano infatti cosparso di polvere da sparo vari punti della città e particolarmente i pressi delle porte per impedirne la fuga. La descrizione dell'incendio fatta dal Liechtenstein è altamente drammatica: “tutto bruciò e si è visto un fuoco terribile... queste fiamme... si erano sviluppate alte... in un vero effetto di fuoco ed esplosivo insieme...”.
Il manoscritto, portato a conoscenza dell' amministrazione comunale di Feltre, fu tradotto da Richard Schoeber, docente all'Università di Innsbruck. Copia è depositata presso il Polo Bibliotecario di Feltre, come copia della rivista Feltre Mese “Cultura Feltrina”.